Acquistare e mantenere un'automobile in economia

Risparmio sull'Auto

Acquisto di un'automobile usata. Acquistare un'auto usata permette sicuramente una spesa di gran lunga inferiore rispetto all'auto nuova.

A Portata di Mouse

Una macchina molto vecchia può però avere alcuni svantaggi: se è fuori circolazione, è più difficile reperire gli eventuali pezzi di ricambio; alcuni optional (ad esempio aria condizionata o alzacristalli elettrico) possono mancare; la loro circolazione può essere interdetta in città a causa delle leggi sullo smog.
Pertanto è sempre bene valutare i pro e i contro, magari optando per una macchina di qualche anno ma non troppo vecchia.
Valutare e confrontare inoltre le varie assicurazioni RC permette di scegliere la più economica che sia allo stesso tempo consona alle proprie esigenze.
Per quanto riguarda il carburante, sicuramente scegliere automobili alimentate a gas permette un notevole risparmio. E'utile controllare inoltre il prezzo esposto nelle singole stazioni di servizio e scegliere quindi la meno costosa.

Dove

La soluzione ideale sarebbe scegliere i distributori senza logo, cioè 'anonimi', laddove ve ne siano, poiché non fanno pagare il marchio.
Recentemente sono sempre più comuni i casi di distributori modificati dagli stessi gestori al fine di erogare meno del dovuto e quindi guadagnare di più.
Per questo sarebbe importante controllare se è stata distribuita la giusta quantità; ciò purtroppo non è sempre possibile ma le macchine con computer di bordo possono calcolare l'effettiva quantità di rifornimento nel serbatoio. Se ci si accorge di un'irregolarità occorre recarsi al primo posto di polizia e denunciare il fatto.


. Previsioni del Tempo